In data 14.03.2024 sono stati consegnati ufficialmente i lavori per l’ampliamento del bacino di laminazione di Montebello Vicentino (VI) a servizio dei torrenti Chiampo ed Agno-Guà. Vittadello Spa è capogruppo mandataria della RTI che realizzerà la messa in sicurezza del nodo idraulico di San Bonifacio, in cui è presente una situazione di rischio elevato per gli abitanti e le infrastrutture presenti nei territori provinciali di Vicenza, Verona e Padova.

La risoluzione delle problematiche idrauliche di questo nodo consiste nell’ampliamento dell’attuale bacino di laminazione, in modo che possa essere utilizzato anche a servizio del torrente Chiampo, occupando una superficie di ulteriori 17 ettari circa (per un’estensione complessiva di 155 ettari), che si sviluppa nella zona posta ad ovest e a nord dell’attuale invaso. Si prevede di realizzare due casse di espansione, separate da un argine con quota di sommità pari a 66 m s.m.m. Le due casse sono interconnesse in modo da permettere l’eventuale trasferimento d’acqua dal settore ovest a quello est e viceversa.

Un intervento commissionato dalla Regione Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio Direzione Difesa del Suolo e della Costa – per oltre i 30 milioni di euro.