Segnalazioni Whistleblowing DLgs 24/23
Segnalazioni Whistleblowing DLgs 24/23
Obiettivi
Le Società VITTADELLO SPA e INTERCANTIERI SPA favoriscono l’utilizzo del sistema di protezione Whistleblowing quale fondamentale misura di etica e prevenzione dei rischi, incoraggiando e tutelando le persone che, secondo la vigente disciplina, segnalano violazioni di disposizioni normative, nazionali o dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo.
I dipendenti ed i terzi, attraverso i Canali di segnalazione interni, possono comunicare eventuali illeciti relativi al mancato rispetto di quanto prescritto nel Codice Etico, nel MOGC, nella Politica Anticorruzione di cui alla Certificazione ISO 37001, nelle Procedure aziendali adottate, nonché le eventuali violazioni di norme nazionali e dell’Unione Europea.
La modalità preferibile per l’invio di una segnalazione è la forma non anonima, in quanto comporta l’attivazione dell’iter istruttorio di accertamento dei fatti ed agevola la verifica della loro veridicità e l’eventuale raccolta di informazioni aggiuntive.
Il sistema adottato dalla Società risponde ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo n. 24/2023 attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante proprio la protezione delle persone che effettuano le predette segnalazioni.
Cosa comunicare
Alcuni esempi, non esaustivi, di possibili segnalazioni:
- situazioni di conflitto di interesse ritenute non conosciute dalla Società;
- atti di corruzione di terzi verso dipendenti o da parte di questi ultimi verso terzi;
- frodi;
- utilizzo improprio dei beni aziendali;
- intenzionale comunicazione di informazioni false a Pubbliche Amministrazioni;
- possibili violazioni di norme nazionali e dell’Unione Europea;
- altre situazioni, dettagliatamente descritte nella Procedura Aziendale “Whisteblowing Policy”.
Non verranno prese in considerazione segnalazioni vaghe, poco circostanziate, oppure che in maniera evidente risultino effettuate in mala fede od abbiano contenuto calunnioso o diffamatorio o, infine, inerenti rivendicazioni lavorative personali, per le quali l’interlocutore designato rimane la Direzione Risorse Umane.
Le Società, in continuità con la soluzione operativa già in essere, hanno affidato la gestione del Canale di Segnalazione interno al Presidente dell’OdV. Eventuali segnalazioni per le quali lo stesso OdV possa trovarsi in conflitto d’interesse, saranno veicolate al Presidente del Consiglio di Amministrazione o all’Amministratore Unico delle rispettive Società.
Come comunicare
Il Sistema di ricezione e gestione delle segnalazioni è disciplinato dalla Procedura Aziendale “Whistleblowing Policy”.
La Società prevede l’utilizzo di tre canali alternativi di segnalazione:
- Piattaforma online: l’invio attraverso la piattaforma può avvenire in forma scritta. Il canale risulta idoneo ad assicurare l’assoluta riservatezza sia dell’identità del Segnalante, sia delle informazioni oggetto di comunicazione, fatti salvi gli obblighi di legge. Utilizza il pulsante “Segnalazioni” per accedere alla piattaforma;
-
Canale postale scritto :
Lettera Raccomandata da indirizzare a:- VITTADELLO spa Via L. Pierobon n. 46 – 35010 Limena (PD)
- oppure a INTERCANTIERI Spa Via Unità d’Italia n. 14 – 35010 Limena (PD)
La Segnalazione verrà inserita in due buste chiuse, includendo:
-
- nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità;
- nella seconda, l’oggetto della segnalazione;
entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta contenitrice, riportando la dicitura “Riservata al Presidente dell’Organismo di Vigilanza”;
- Canale postale orale :
Lettera Raccomandata da indirizzare a:
-
- VITTADELLO spa Via L. Pierobon n. 46 – 35010 Limena (PD)
- oppure a INTERCANTIERI Spa Via Unità d’Italia n. 14 – 35010 Limena (PD)
riportando sulla Busta la seguente dicitura: “Riservata al Presidente dell’Organismo di Vigilanza”, con la quale chiedere la fissazione di un colloquio direttamente avanti il Gestore del Canale interno.
Tutele
Oltre alla garanzia dell’assoluta riservatezza dell’identità del Segnalante e delle informazioni di cui, suo tramite, il Gestore del Canale interno venga in possesso, fatti salvi gli obblighi di legge, le Società non effettueranno azioni ritorsive (sanzioni disciplinari, demansionamento, sospensione, licenziamento, ecc.) o discrimineranno in alcun modo in ambito lavorativo il personale che abbia svolto in buona fede azioni mirate a riferire eventi o situazioni relative al rispetto del Codice Etico, del MOGC, della Politica Anticorruzione, delle Procedure aziendali o comunque delle normative di legge.
Tale tutela viene estesa anche ai Facilitatori (coloro che prestano assistenza al Segnalante per l’esecuzione della segnalazione); alle persone del medesimo contesto lavorativo del Segnalante e legate a costui da uno stabile legame di convivenza od affettivo o da un rapporto di parentela entro il quarto grado; ai colleghi di lavoro che hanno con il Segnalante un rapporto abituale e corrente; agli Enti di proprietà del Segnalante od in cui egli lavora, nonché agli enti che operano nel suo medesimo contesto lavorativo ed a tutti i soggetti indicati all’art. 3 del D.Lgs. n. 24/2023.