Progettazione esecutiva e lavori di ammodernamento dell’esistente centrale di recupero rifiuti di Terni
I lavori dell’appalto integrato riguardano la progettazione esecutiva e gli interventi tecnologici per il Revamping dell’esistente centrale di recupero energetico della Società Aria S.p.A.. Per ottenere nuovi incentivi dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è stata necessaria una riqualificazione mediante rifacimento totale del precedente impianto il quale era costituito da una linea di combustione entrata in funzione nel 2002 e in grado di valorizzare energeticamente rifiuti speciali non pericolosi a valenza combustibile. L’impianto, alimentato a PULPER (materiale di scarto proveniente dalla lavorazione e dal riciclaggio della carta) è stato quindi interessato da interventi di rifacimento, sostituzione, revisione e aggiornamento dell’esistente.
La linea di combustione smaltisce almeno 12,10 t/h di combustibile primario con PCI (potere calorifico inferiore) di 13.500 kJ/kg.
Dove: Terni (TR)
Funzione edificio: Inceneritore
Committente: ARIA S.p.A.
Importo: € 19,9 milioni
Anno completamento: 2013
Highlights: funzionamento effettivo di 333 giorni/anno; funzionamento continuo nr. 8.000 ore/anno; capacità annua di combustione 96.800 t/anno.