Nuova linea tranviaria SIR2 a Padova – LOTTO 2 – Tratto EST

La soluzione con tecnologica del TRAM di Padova è Translohr. Questo è un tram su gomma che ha una capienza intermedia tra bus e tram (può portare circa 180 persone nella versione a 3 casse), e richiede una infrastruttura più leggera rispetto a quella del tram tradizionale. Inoltre, il Translohr è caratterizzato sia da un minore ingombro trasversale del veicolo (2,20 m rispetto ai 2,20-2,30 m del tram), che da un minore raggio di curvatura (10,5 m rispetto 25 m del tram). Queste sue caratteristiche permettono una minore larghezza delle corsie protette/riservate, e quindi una maggiore flessibilità di inserimento nei contesti urbani dove la sezione stradale disponibile è limitata.

La realizzazione della linea tranviaria denominata SIR2, rientra nelle più ampie strategie di sviluppo della mobilità del Comune di Padova e della sua cintura urbana.

Il Sistema Intermedio a Rete (SIR) è un sistema del trasporto pubblico locale sia di ambito urbano che di area vasta. Questo è articolato in tre linee di forza:

  • nord – sud: Asse SIR1 – già realizzato ed in funzione dal 2007;
  • est – ovest: Asse SIR2 – Lotto Ovest e Lotto Est (quest’ultimo aggiudicato alla ATI con Vittadello)
  • stazione – sud est: Asse SIR3 – in fase di esecuzione

La nuova linea tranviaria SIR2 si sviluppa lungo la direttrice est-ovest della città di Padova.

La linea ha uno sviluppo complessivo di 16.8 km circa, è divisa in due lotti funzionali: Lotto 1, denominato lotto ovest e il Lotto 2, denominato lotto est, avente origine nei pressi del piazzale della stazione ferroviaria di Padova e fine presso la fermata di Busa di Vigonza a ovest della rotatoria via Padova-via Regia a Vigonza che è oggetto dell’appalto aggiudicato dalla ATI con Vittadello Spa.

Fa parte del Lotto 2 anche la diramazione per il Nuovo Ospedale di Padova Est ed una opzionale tratta tramviaria (Opzione 3 o Opzione Vigonza) a binario unico di 300m e un nuovo capolinea Vigonza FS. La tratta est è composta da 19 fermate (compreso il capolinea opzionale), di cui 14 di tipo laterale e 5 di tipo centrale. Le fermate sono di tipo laterale per una gestione più ordinata dei flussi di passeggeri, oltre all’utilizzo promiscuo della fermata sia per mezzi tranviari sia per mezzi del trasporto pubblico locale. Le fermate centrali sono previste solamente nelle sezioni con limitato sviluppo trasversale.

Il piazzale della stazione ferroviaria di Padova, per il quale si è studiata una conformazione ad anello, rappresenta un punto di interscambio strategico tra trasporto privato su gomma, trasporto pubblico su ferro e trasporto pubblico locale su gomma (autolinee urbane ed extraurbane) ed anch’essa fa parte della tratta del SIR2.

Dove: Padova e Vigonza (PD)

Settore: Infrastrutture

Funzione: Infratruttura tramviaria

Committente: APS HOLDING S.p.A

Importo: 95 Mio €