Nuova Casa della Comunità a Bassano del Grappa (VI)

L’intervento si colloca all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)_ Missione 6 “Salute” e del Piano per gli Investimenti Complementari (PNC). Il progetto della nuova Casa della Comunità, che si colloca all’interno di un processo di organizzazione dei servizi territoriali presenti nella città di Bassano, prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica caratterizzato da tre livelli fuori terra ed uno interrato, destinato ad accogliere le funzioni della Casa della Comunità. Sarà collocato nell’area verde a sud-ovest dell’attuale complesso ospedaliero di San Bassiano, a sud rispetto al centro storico di Bassano del Grappa.

Il complesso è costituito da due corpi di fabbrica il primo semipogeo ospita l’ingresso, lobby, spazi di attesa, locali di supporto e ambulatori; il secondo è costituito da un edificio a stecca di tre livelli fuori terra che ospita principalmente ambulatori, studi medici e relativi spazi connettivi. Il corpo semipogeo è caratterizzato da un fronte vetrato con una tradizionale facciata montanti-traversi, con vetri bassi emissivi con rapporto tra il fattore solare e la trasmittanza luminosa che garantisca il giusto comfort termico e illuminante degli ambienti, mantenendo un’adeguata illuminazione naturale.

La copertura di questo volume prevede un tetto giardino che ne garantisce un basso impatto ambientale. La stecca invece è trattata con un rivestimento a cappotto che gioca sulla giustapposizione di differenti trattamenti cromatici a cui viene aggiunta una pensilina per sottolineare l’ingresso principale sopra la bussola.

Internamente verranno realizzate tramezzature in cartongesso per una maggiore flessibilità distributiva degli spazi, attualmente dimensionati come sottomoduli della maglia strutturale.

Dove: Bassano del Grappa (VI)

Settore: Edilizia

Funzione: Edilizia Sanitaria / Edificio sanitario – nuova costruzione

Committente: REGIONE VENETO Azienda Sanitaria U.L.S.S. N. 7 PEDEMONTANA

Importo: 10,3 Mio €