Lavori di completamento della Diga di Pietrarossa (EN-CT)
L’appalto riguarda un insieme di interventi di completamento della diga, incompiuta dall’ottobre del 1997. L’opera faceva parte di un progetto finalizzato all’irrigazione di una vasta superficie della Piana di Catania, di circa 17.000 ettari dei quali attualmente sono irrigati poco meno di 6.000 ettari. La diga, che si trova nei territori comunali di Aidone (EN) e Mineo (CT), ha un’altezza di progetto di 48,5 m dal punto più basso delle fondazioni, uno sviluppo del coronamento di circa 1,2 km e un volume di invaso di 45 milioni di mc.
I lavori iniziali furono appaltati nel dicembre del 1988 e proseguirono fino alla sospensione avvenuta nel maggio del 1993 a causa di problemi legati al finanziamento delle opere; a questi si aggiunsero alcuni problemi tecnici di dissesto dei terreni e successivamente, a causa di ritrovamenti archeologici nell’area dell’invaso, i lavori furono sospesi definitivamente nel 1997.
A seguito dell’ottenimento di finanziamenti e della Conferenze dei Servizi decisoria, nel marzo del 2022 si è approvato il progetto definitivo riguardante i lavori necessari per consentire la messa in esercizio dell’opera e il raggiungimento degli obiettivi di progetto dell’aumento di superficie irrigata. Oltre alle opere rimaste incompiute si interverrà per adeguare sismicamente il corpo diga e le opere accessorie e verranno rivisti gli aspetti tecnici e costruttivi delle opere realizzate al fine di apportare tutti i necessari adeguamenti a favore della durabilità delle opere e della sicurezza degli operatori.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata una joint venture di aziende in cui figura, la Intercantieri, società storica del Gruppo Vittadello.
Dopo decenni in cui il settore delle grandi opere idrauliche è rimasto fermo, sarà quindi in parte padovana la firma su un’opera strategica per il risparmio e l’ottimizzazione delle risorse idriche e la tutela del territorio alla luce dei cambiamenti climatici di questi anni, nonché per lo sviluppo delle attività umane, sia agricole che industriali.
Dove: Aidone (EN) e Mineo (CT)
Settore: Opere Idrauliche
Funzione: Lavori idraulici / Diga / Fondazioni Speciali.
Committente: Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Sicilia
Importo: 47,2 Mio €