Home/Infrastrutture e trasporti/Strade, Gallerie, Viadotti e Ferrovie/Sibari, lavori di adeguamento della S.S. 534

La S.S. 106 “Jonica” ha un’estensione complessiva, da Taranto a Reggio Calabria, di 491 chilometri di cui 39 chilometri nella Regione Puglia, 37 chilometri nella Regione Basilicata e 415 chilometri nella Regione Calabria. L’Anas ha già eseguito l’ampliamento a quattro corsie, con spartitraffico centrale (Tipo III CNR), per tutto il tratto ricadente nella Regione Puglia (Km. 39). Nella Regione Basilicata è già stato eseguito l’adeguamento a quattro corsie (Tipo III CNR) per circa 32 chilometri ed è in corso di ultimazione l’adeguamento per ulteriori 5 chilometri.
Nella Regione Calabria l’ANAS ha realizzato l’adeguamento a quattro corsie (Tipo III CNR) per circa 12 chilometri, al confine con la Regione Basilicata, mentre sono in corso le procedure di gara per i lavori di completamento del tratto in variante in corrispondenza dell’abitato di Roccella Jonica.
Per la restante parte della S.S. 106 “Jonica”, ricadente nel territorio della regione Calabria, è previsto l’adeguamento con sezione tipo B delle norme di cui al D.M. 5.11.2001.
Gli interventi previsti, per la realizzazione della “Nuova Jonica” fuori sede nella regione Calabria, sono costituiti da 12 Megalotti, alcuni dei quali già affidati ed altri da affidare a Contraente Generale, e da ulteriori interventi affidati tramite appalto integrato.