Il 6° lotto della Variante all’abitato di Brienza costituisce un anello fondamentale per il completamento dell’importante arteria stradale di collegamento tra il raccordo autostradale Sicignano – Potenza e l’autostrada A3, più precisamente con la S.S. N° 598 “Di Fondo Valle Agri” che porta allo svincolo autostradale di Atena Lucana, rappresentando un collegamento preferenziale tra l’autostrada e la città di Potenza. L’opera è stata commissionata per creare una variante all’attraversamento del centro abitato di Brienza, in provincia di Potenza dove attualmente la strada statale 95 “di Brienza” attraversa tutto il paese e, soprattutto, il tracciato  presenta una serie di curve a 90° gradi che ovviamente determinano frequenti rallentamenti e facili blocchi del traffico veicolare con conseguenti code all’interno del paese.

I lavori si sviluppano lungo circa 4,5 chilometri di strada con due gallerie in sequenza, rispettivamente la Galleria San Giuliano con un’estensione di  990 metri e la galleria Casola con un’estensione di 776 metri. Le due  gallerie sono separate da una piccola finestra in un vallone di circa 200 metri. Il resto del lavoro prevede la realizzazione di sei viadotti con struttura in acciaio corten e soletta gettata in calcestruzzo con uno sviluppo complessivo di cira 830 ml e campate variabili dai 75 ai 90 ml. con pile che raggiungono i 25 ml su ripidi costoni in valloni di oltre 80 ml di profondità. I lavori prevedono poi la realizzazione di una serie di rilevati stradali con al piede gabbionate e, per contenere gli ingombri, terre rinforzate che raggiungono altezze importanti superando spesso i 20 metri. Completano l’intervento una serie di opere minori e di presidi idraulici nonché importanti opere di mitigazione ambientale con posa di barriere fonoassorbenti e ampie zone di rimboschimento lungo tutte le aree interessate dai lavori.

L’intervento prevede infine la realizzazione per l’asse principale di una strada di Categoria C1 extraurbana secondaria con corsie da 3,75 ml e banchina in destra e sinistra da 1,50 m