Realizzazione di un nuovo edificio nel Centro Comune di Ricerca a Ispra – Varese

A Varese, nel complesso Centro Comune di Ricerca (JRC) appartenente alla Comunità Europea, è stato realizzato l’Edificio 102 che ospita l’Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino. (ISPRA)

L’edificio si articola in due corpi di fabbrica di 4 e  5 livelli fuori terra che avvolgono una corte interna, coperta da un tetto in materiale plastico trasparente. Questo grande spazio coperto, oltre a consentire l’illuminazione degli ambienti che si affacciano su questa corte interna, riduce le dispersioni termiche e migliora la ventilazione naturale.

La costruzione risponde ad elevati requisiti ambientali con emissioni inquinanti “quasi a zero” (Near Zero Emission Building NZEB),, con produzione di energia da fonti rinnovabili, da un impianto geotermico e da pannelli fotovoltaici di ultima generazione, ed ha ottenuto certificazioni internazionali per la sostenibilità ambientale, economica e sociale degli edifici.

Dove: Ispra, Varese
Funzione edificio: Edificio direzionale – nuova costruzione
Committente: Centro Comune di Ricerca (Joint Reserch Center)
Importo: € 16,6 milioni
Anno completamento: 2020
Highlights: superficie lorda 10.500 mq di cui 2.900 mq interrati; copertura corte in interna in EFTE a due strati; edificio in Classe A e con certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method)