Progettazione esecutiva e realizzazione del nuovo Palazzo dei Congressi a Padova
L’impresa Vittadello è stata in prima linea sia nella fase di sviluppo progettuale del nuovo Centro Congressi di Padova, affidato al noto architetto giapponese Kengo Kuma, che poi sul piano operativo nella realizzazione dell’opera. Il nuovo Palazzo è uno spazio unico, contemporaneo, flessibile, un gioiello architettonico che coniuga design, funzionalità e tecnologia. E’ un luogo dalla vocazione internazionale capace di ospitare eventi con oltre 3.300 persone.
L’edificio si compone di una piazza centrale a tutta altezza, coperta da una struttura di legno che funge da fulcro di collegamento con le altre aree dell’edificio e con il portale di accesso alla Fiera stessa. Presenta strutture modulabili in base all’evento e al pubblico che deve ospitare. Esternamente, un alto colonnato ligneo delimita l’ampia piazza sopraelevata con scalinata che domina sul viale della Fiera, mentre un portale monumentale inquadra l’accesso principale. Sono state utilizzate soluzioni per il risparmio energetico e per la difesa dell’ambiente in linea con gli standard contemporanei più esigenti.
Dove: Fiera di Padova
Funzione edificio: Centro Congressi – nuova costruzione
Committente: Fiera di Padova Immobiliare Spa
Importo: € 28,4 milioni
Anno completamento: 2023
Highlights: superficie lorda 16.500 mq di cui 2.000 mq interrati; impianto fotovoltaico da 100 kw; ledwall indoor più grande d’Europa, con una superficie di circa 150 mq.